Perchè il lavabo deve esere collocato nell'antibagno

29.06.2013 16:39

Un'attività di vendita di generi alimentari ricade nel campo di applicazione del re. CE (%"/=$ sull'igiene dei prodotti alimentari, il citato regolamento nel suo allegato II, cap I ci informa che i gabinetti non devono dare direttamente sui locali di manipolazione alimenti. In poche parole ci chiede la presenza di un antibagno.

Del resto per capire ed interpretare il reg. Ce 852/04  bisogna ricordare quale sia il suo scopo, perchè molto spesso non entra nello specifico, lasciando ampio margine di valutazione.

Considerando che il locale dove sono i gabinetti è un'area "sporca" è consuetudine interpretare il regolamento con la necessità di avere un lavamani al di fuori del locale ove sono presenti i gabinetti, in modo che gli operatori possano lavarsi le mani ed uscire senza toccare nient'altro

Per essere igienicamente più sicuri è bane che il bagno abbia un bagno con il suo lavamani dotato di sapone liquido (battericida) erogato con dispenser, acqua calda e fredda, un'apertura non manuale, disponibilità di asciugatura igienica (carta monouso) e, infine, una porta che si apre a spinta verso l'esterno in modo da poter uscire dall'antibagno senza toccare la maniglia.